Benvenuto!
Qui potrai trovare aggiornamenti sulle attività del Comitato Genitori e notizie dal Pianeta Scuola di Trezzo sull'Adda

Archivi per la categoria ‘Dal mondo della scuola’

Campus Orienta a Villa Castelbarco: un aiuto per orientarsi alla scelta della scuola superiore

CampusOrienta 2013

Il Distretto scolastico 59 organizza Campus Orienta per il 9 ed il 10 novembre presso Villa Castelbarco a Vaprio D’Adda, un’iniziativa particolarmente consigliata  alle famiglie e gli studenti che si apprestano a scegliere la scuola secondaria di secondo grado più adatta alle proprie caratteristiche ed interessi. La manifestazione, che prevede l’ingresso gratuito, avrà luogo dalle 9.00 alle 18.00 e consentirà ai partecipanti di interagire direttamente con alcuni insegnanti e studenti che già frequentano le diverse scuole. Il giorno 8 sarà invece dedicato alla presentazione degli indirizzi universitari.

 Qui trovi il volantino di Campus Orienta

 

Per informazioni: Villa Castelbarco Via Concesa, 4 Vaprio d’Adda MI – Tel. 02 90965254 – mail info@villacastelbarco.com

Autostrada A4, uscita casello di Trezzo sull’Adda, seguire indicazioni per Vaprio d’Adda

 

 

Share

Allarme sicurezza negli edifici scolastici italiani. La situazione di Trezzo

l43-scuola-121110234340_big

Allarme sicurezza nelle scuole italiane.  Lo dicono diverse ricerche presentate alla fine del 2012

Leggi il resto di questo articolo »

Share

I tagli del Fondo d’Istituto dal 2012-2013

A partire dall’anno scolastico 2012-2013 verrà drasticamente ridotto il Fondo d’Istituto,ovvero tutte quelle risorse destinate a retribuire le prestazioni rese dal personale docente, educativo ed ata (solo personale interno, sia a tempo determinato che indeterminato) per sostenere il processo di autonomia scolastica, con particolare riferimento alla  realizzazione del  P.O.F. ed alla qualificazione e l’ampliamento  dell’offerta formativa, anche in relazione alla domanda proveniente dal territorio.

Leggi il resto di questo articolo »

Share

Festa di Natale Scuola Secondaria: i numeri vincitori

 

Sabato 15 dicembre 2012 la Scuola Secondaria “P. Calamandrei” si è aperta a genitori e famiglie per offrirci uno spaccato del lavoro che gli insegnanti tutti i giorni portano avanti con i nostri figli. Le ragazze ed i ragazzi si sono esibiti grazie alla guida degli insegnanti di educazione musicale prof. Fava e prof. Brunetti. Un gruppo di ragazze ha anche realizzato in completa autonomia una coreografia di danza moderna.

E’ veramente emozionante vedere i nostri ragazzi puntare sui propri talenti e vincere…anche la fatica!

Un ringraziamento ai docenti, al personale non docente ed alle ragazze ed ai ragazzi che hanno lavorato con passione per condividere con noi genitori un momento di festa.

Grazie anche alla generosità di quanti hanno comprato i biglietti della sottoscrizione a premi con cui abbiamo raccolto 845,00€, una somma che ci consentirà di sostenere la scuola nell’acquisto di attrezzature sportive.

Un grazie speciale a Gianni, Tiziana, Daniela, Elena, Luciana, Lucia, Rossella, Stefano, Ilaria, Macha, Giancarla, Fiorella, Anna, Cristina, Ernesto, Carolina, Luigi, Maria, Gabriella, Zlatka, Massimo, Nicoletta, Raffaella ed a tutti gli altri genitori che con disponibilità hanno regalato il loro tempo per contribuire alla riuscita della festa.

I migliori auguri perchè il prossimo anno regali alle nostre famiglie la capacità ed il desiderio di condividere tempo ed esperienze.

 Controllate qui i biglietti estratti!

Share

Scuola, nella classifica del rendimento scivolano i bambini delle elementari italiane

Questo dato preoccupante  emerge dall’ultima indagine condotta dall’Iea (International Association for the evaluation of educational achievement), l’Associazione internazionale per la valutazione del rendimento scolastico.
Leggi il resto di questo articolo »

Share

Se l’alunno si infortuna durante la lezione di educazione fisica

Non risponde l’insegnante, ma il Ministero. Lo stabilisce la sentenza n. 19158 del 6 novembre 2012, che si è occupata di un caso di infortunio a scuola durante la lezione di educazione fisica. Leggi il resto di questo articolo »

Share

Report svela gli scandalosi sprechi del Ministero dell’Istruzione

Una nuova inchiesta di “Report”, che accende una luce sugli sprechi finanziari del Miur che contrastano con i continui tagli alla scuola. Leggi il resto di questo articolo »

Share

Open Day a Milano e provincia

Si pubblicano le date pervenute degli open day delle scuole secondarie di II grado di Milano e provincia.
Share

Scuole italiane senza soldi e a pagare saranno le famiglie

Non sono stati ancora comunicati i finanziamenti alle scuole relativi all’anno scolastico 2012/2013 per i cosiddetti fondi d’istituto. Per consentire le attività pomeridiane che ampliano l’offerta formativa i versamenti volontari dei genitori assumeranno un’importanza strategica. Leggi l’articolo di Repubblica Scuola

Share

Cambiare i paradigmi dell’educazione

Una interessante presentazione di Ken Robinson che parla del pensiero divergente e della necessità di ripensare il sistema scolastico attuale. Solo una provocazione fine a sé stessa o uno spunto per pensare a dei cambiamenti possibili?

Share
Insieme per educare
Informarsi e partecipare alla vita scolastica vuol dire contribuire consapevolmente alla formazione dei propri figli
Ricevi la newsletter del Comitato

Riceverai una mail con un link di conferma (in caso contrario verifica nella cartella SPAM)
Sendit Wordpress newsletter
Seguici su Facebook e promuovi il Comitato
Citazione

L’educazione, ha spiegato il Presidente Shirley M. Tilghman, non consiste tanto nell’acquisire specifiche conoscenze in questo o in quel campo del sapere, ma nell’imparare gli strumenti intellettuali necessari per distinguere la realtà dall’immaginazione, saper porre domande difficili, saper osservare e interpretare, elaborare ragionamenti coerenti, imparare ad ascoltare le idee degli altri senza rinunciare alle proprie.
 — M. Viroli