Benvenuto!
Qui potrai trovare aggiornamenti sulle attività del Comitato Genitori e notizie dal Pianeta Scuola di Trezzo sull'Adda

Archivi per la categoria ‘2012’

Grosse novità per le iscrizioni all’anno scolastico 2013/2014: domande esclusivamente on-line dal 21 gennaio al 28 febbraio 2013

Il periodo stabilito dal Miur per le iscrizioni per l’a.s. 2013/2014 alle scuole dell’infanzia, alle prime classi delle scuole del primo ciclo, alle prime classi del secondo ciclo, comprese quelle relative ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà integrativa e complementare dagli istituti professionali, è fissato dal 21 gennaio al 28 febbraio 2013. Leggi il resto di questo articolo »

Share

I tagli del Fondo d’Istituto dal 2012-2013

A partire dall’anno scolastico 2012-2013 verrà drasticamente ridotto il Fondo d’Istituto,ovvero tutte quelle risorse destinate a retribuire le prestazioni rese dal personale docente, educativo ed ata (solo personale interno, sia a tempo determinato che indeterminato) per sostenere il processo di autonomia scolastica, con particolare riferimento alla  realizzazione del  P.O.F. ed alla qualificazione e l’ampliamento  dell’offerta formativa, anche in relazione alla domanda proveniente dal territorio.

Leggi il resto di questo articolo »

Share

Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa

Emanate le Linee di indirizzo per promuovere e riaffermare il ruolo delle famiglie nella formulazione di proposte, nelle scelte di alcune attività formative e dei percorsi educativi.

Con la Nota prot.n. 3214 del 11 novembre 2012 il Miur ha trasmesso le LINEE DI INDIRIZZO per la partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa.

Share

Prevenzione delle dipendenze nelle scuole: nuove risorse a disposizione

Attivare una prevenzione precoce contro l’uso di sostanze, l’abuso alcolico e il gioco d’azzardo nella popolazione studentesca. Questo uno dei principi fondamentali dell’accordo siglato tra il Ministero dell’Istruzione e il Dipartimento Politiche Antidroga

Leggi il resto di questo articolo »

Share

Festa di Natale Scuola Secondaria: i numeri vincitori

 

Sabato 15 dicembre 2012 la Scuola Secondaria “P. Calamandrei” si è aperta a genitori e famiglie per offrirci uno spaccato del lavoro che gli insegnanti tutti i giorni portano avanti con i nostri figli. Le ragazze ed i ragazzi si sono esibiti grazie alla guida degli insegnanti di educazione musicale prof. Fava e prof. Brunetti. Un gruppo di ragazze ha anche realizzato in completa autonomia una coreografia di danza moderna.

E’ veramente emozionante vedere i nostri ragazzi puntare sui propri talenti e vincere…anche la fatica!

Un ringraziamento ai docenti, al personale non docente ed alle ragazze ed ai ragazzi che hanno lavorato con passione per condividere con noi genitori un momento di festa.

Grazie anche alla generosità di quanti hanno comprato i biglietti della sottoscrizione a premi con cui abbiamo raccolto 845,00€, una somma che ci consentirà di sostenere la scuola nell’acquisto di attrezzature sportive.

Un grazie speciale a Gianni, Tiziana, Daniela, Elena, Luciana, Lucia, Rossella, Stefano, Ilaria, Macha, Giancarla, Fiorella, Anna, Cristina, Ernesto, Carolina, Luigi, Maria, Gabriella, Zlatka, Massimo, Nicoletta, Raffaella ed a tutti gli altri genitori che con disponibilità hanno regalato il loro tempo per contribuire alla riuscita della festa.

I migliori auguri perchè il prossimo anno regali alle nostre famiglie la capacità ed il desiderio di condividere tempo ed esperienze.

 Controllate qui i biglietti estratti!

Share

Scuola, nella classifica del rendimento scivolano i bambini delle elementari italiane

Questo dato preoccupante  emerge dall’ultima indagine condotta dall’Iea (International Association for the evaluation of educational achievement), l’Associazione internazionale per la valutazione del rendimento scolastico.
Leggi il resto di questo articolo »

Share

3 dicembre ore 21: assemblea del Comitato Genitori

 

Lunedì 3 dicembre dalle ore 21 alle ore 23.30 presso l’Auditorium della Scuola Primaria di Trezzo sull’Adda si riunisce in assemblea il Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo di Trezzo sull’Adda.  Tutti i genitori che hanno figli frequentanti le scuole pubbliche di Trezzo hanno il diritto di parteciparvi o di sostenere il proprio rappresentante di classe fornendogli indicazioni e riflessioni affinchè lui possa partecipare e votare in assemblea sostenendo anche il parere degli altri.

Questo primo appuntamento è molto importante perchè, oltre a verificare quanto fatto dal Comitato Genitori nello scorso anno scolastico si eleggerà il nuovo direttivo e si darà l’avvio ad un nuovo assetto organizzativo che sostenga una partecipazione più diffusa dei genitori al Comitato stesso.

Si farà il punto sulle questioni che si sono affrontate in questo primo scorcio di anno scolastico: la situazione delle strutture delle scuole primarie di Trezzo e Concesa e la proposta di un progetto di contrasto al bullismo.

Infine ci si accorderà per l’organizzazione della Festa di Natale della Scuola Secondaria prevista per il 15 dicembre: servono genitori disponibili nella mattinata della Festa ma anche genitori che reperiscano premi e sponsor per la sottoscrizione che costituisce una delle principali fonti di finanziamento del Comitato Genitori.

La capacità di proporre iniziative e progetti da parte del Comitato Genitori dipende dalle risorse umane che si rendono disponibili e dalle risorse economiche che si riescono a trovare…

Ti aspettiamo lunedì 3 dicembre:  il Comitato Genitori sei anche tu!

Share

Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione : il MIUR invia Regolamento e testo definitivo alle scuole

Con la nota 7734 del 26 novembre 2012, il MIUR ha reso noto il testo definitivo del Regolamento sulle Indicazioni nazionali per il curricolo, firmato dal Ministro il 16 novembre 2012. Le Indicazioni nazionali sono allegate al Regolamento.

Leggi il resto di questo articolo »

Share

Progetto Bullismo – Essere felici a scuola

È stato presentato ieri a Milano, il volume “Essere felici a scuola. 181 insegnanti contro il bullismo”.
Il libro illustra e descrive i risultati, le testimonianze e le istruzioni per replicare l’esperienza del progetto triennale “Prevenzione Bullismo – Formazione alle relazioni interpersonali per insegnanti” realizzato da Fondazione Sodalitas

Scarica il libro

 

Share

20 novembre: Giornata Universale Dei Diritti dei Bambini

Domani si celebra l’anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo (UNCRC), approvata nel 1989 e che vede  nel diritto all’istruzione uno dei principi fondamentali da garantire Leggi il resto di questo articolo »

Share
Insieme per educare
Informarsi e partecipare alla vita scolastica vuol dire contribuire consapevolmente alla formazione dei propri figli
Ricevi la newsletter del Comitato

Riceverai una mail con un link di conferma (in caso contrario verifica nella cartella SPAM)
Sendit Wordpress newsletter
Seguici su Facebook e promuovi il Comitato
Citazione

L’essenziale non è quello che si sa, ma quello che si è — G. Pontiggia