Benvenuto!
Qui potrai trovare aggiornamenti sulle attività del Comitato Genitori e notizie dal Pianeta Scuola di Trezzo sull'Adda

Archivi per la categoria ‘Iniziative Comitato 2013/2014’

A TREZZO SULL’ADDA TRE SERATE FORMATIVE PER GENITORI ED INSEGNANTI

Essere-genitori-orecchie-aperte

 

L’Istituto comprensivo, l’Amministrazione comunale ed il Comitato Genitori di Trezzo sull’Adda propongono tre serate di formazione rivolte a genitori ed insegnanti nell’ambito del progetto “Insieme per Educare”.

La prima serata si terrà mercoledì 21 maggio alle ore 21.00 presso l’Auditorium della Scuola Secondaria (entrata Via Curiel) e proporrà una riflessione sul tema delle nuove dipendenze da internet e dalle nuove tecnologie. L’incontro sarà tenuto dalle psicologhe Barbara Lombardo e Deborah Apa.

Le altre due serate saranno tenute martedì 27 maggio e martedì 3 giugno dalla psicologa e psicoterapeuta Elena Faini, Direttore IACP sede di Milano. E’ un ciclo in cui la dott.ssa Faini ci accompagnerà a riflettere sulla gestione delle emozioni dei ragazzi e degli adulti stessi in rapporto con i vissuti dei ragazzi. Le serate si terranno alle ore 21.00 presso l’Auditorium della Scuola Secondaria.

Consulta il volantino dell’iniziativa.

Share

Festa della Scuola Secondaria: i vincitori della sottoscrizione a premi

stri-sc-in-festa-co

 

Sabato 10 maggio si è tenuta la Festa della Scuola Secondaria che ha visto un’ampia partecipazione di genitori. I ragazzi hanno proposto, guidati dagli insegnanti Brunetti e Fava esibizioni di brani musicali ed hanno spiegato i percorsi effettuati a scuola illustrando le diverse mostre esposte. All’interno della festa sono stati estratti i biglietti vincitori della sottoscrizione a premi organizzata dal Comitato Genitori. I premi potranno essere ritirati sabato 24 maggio dalle 11 alle 12 presso la sede del Comitato in Via de Medici (strada della stazione dei carabinieri) angolo Via dei Mille (porta di legno sotto i portici).

 

 

Consulta i numeri estratti per verificare se hai vinto un premio.

 

 

 

Share

Comitato Genitori di Trezzo sull’Adda: una nuova organizzazione

organizationIl Comitato Genitori nell’ultima assemblea ha deciso di ampliare la sua organizzazione. In questi anni di presenza nella scuola ci si è resi conto che non è sempre stato chiaro ai genitori in che modo il Comitato Genitori poteva rispondere alle proprie domande ed esigenze. Per migliorare l’interscambio tra i genitori più attivi nel Comitato e quanti non lo conoscono o lo sentono distante si è deciso di creare la figura del rappresentante di plesso.

Il rappresentante di plesso è un genitore che ha offerto la sua disponibilità a spiegare cosa fa e può fare il Comitato Genitori e a raccogliere indicazioni, problemi ed esigenze espresse dai genitori legate al mondo della scuola perché se ne possa tenere conto durante le assemblee e nella definizione delle azioni da svolgere.

I genitori che hanno dato la loro disponibilità a ricoprire l’incarico di rappresentanti di plesso sono:
per la Scuola dell’infanzia:  Carmelo De Luca (rappresentante sez coniglietti)
per la Scuola primaria di Trezzo sull’Adda: Massimo Bonetti (rappresentante IB)
per la Scuola primaria di Concesa: Alessia Baruffi (rappresentante IA)
per la Scuola secondaria: Maria Giulia Piccirilli (rappresentante ID)

Nella stessa assemblea sono stati identificati i genitori che parteciperanno alle Commissioni insieme agli insegnanti.
Nella Commissione inserimento nuovi alunni saranno presenti: Rosanna Asquino (rappresentante primaria IVA) e Patrizia Vergani.
Nella Commissione Progetto Offerta Formativa (POF) saranno presenti: Francesca Incitti (rappresentante infanzia sez. coccinelle), Marisa Lacasella (rappresentante primaria Concesa IVA), Katia Buzzetti (rappresentante primaria Trezzo IA) e Marco Passoni (rappresentante secondaria IC).

E’ importante che chiunque abbia richieste o domande in merito ai diversi aspetti della scuola frequentata dai nostri figli si senta nel pieno diritto di portare il suo pensiero a quanti tra noi hanno scelto di ricoprire questi ruoli.

Share

Assemblea del Comitato Genitori martedì 4 febbraio

assemblea_voto

 

Martedì 4 febbraio 2014 dalle ore 21 alle ore 23.30 presso l’Auditorium di Piazza Italia (Scuola Primaria Trezzo) si terrà l’assemblea del Comitato Genitori. Tutti i genitori possono prendere parte all’assemblea ma sono caldamente invitati i rappresentanti di classe della Scuola dell’infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado di Trezzo sull’Adda. I rappresentanti per il ruolo potranno farsi portavoce dei genitori che li hanno eletti a rappresentarli.

Ci confronteremo sui servizi scolastici (Scuolabus, Minibus, servizio mensa) e sui futuri lavori di riqualificazione degli edifici scolastici definendo quali richieste porgere all’Amministrazione comunale.

Definiremo le attività di raccolta fondi e ricerca di partner per sostenere la progettualità della scuola da mettersi in atto nel corso dell’anno.

A partire da quanto emerso nell’ultima Commissione sul Piano dell’Offerta Formativa si concorderanno le modalità di raccolta dei pareri dei genitori sui diversi progetti attuati nella scuola e si raccoglieranno le esigenze formative dei genitori.

Vi aspettiamo!

 

Share

12 novembre 2013: convocazione del nuovo Comitato Genitori

colours

Martedì 12 novembre 2013 alle ore 21 presso l’Auditorium della Scuola Primaria di Trezzo sull’Adda (p.zza Italia) è convocato il nuovo Comitato Genitori di Trezzo sull’Adda. Come ogni anno dopo le elezioni i rappresentanti di classe di tutte le scuole appartenenti all’Istituto Comprensivo “Ai nostri caduti” si riuniscono per eleggere il nuovo direttivo del Comitato e per impostare i lavori dell’anno.
Anche se solo i rappresentanti di classe hanno diritto di voto, l’Assemblea del Comitato Genitori è aperta a tutti i genitori che hanno diritto di parola.

Quest’appuntamento è particolarmente importante perchè si discuterà del ruolo di questo organismo nel rapporto con la Scuola ed il Comune e degli obiettivi dell’anno. Inoltre solo due persone del direttivo uscente sono disponibili ad affrontare un nuovo mandato e questo offre  l’opportunità di pensare ad una propria disponibilità a candidarsi.

Tra gli argomenti a cui dedicheremo attenzione nella serata del 12 ci saranno il tema della sicurezza all’uscita della scuola secondaria durante la presenza delle giostre e la soppressione dello scuolabus della scuola primaria.

Ma la cosa più importante è che ciascun genitore potrà contribuire a creare l’agenda dei lavori del Comitato Genitori proponendo aree e questioni rilevanti da trattare collettivamente.

La forza di ogni Comitato Genitori sta nella partecipazione di chi ne fa parte e nella capacità di saper uscire dal particolarismo delle singole situazioni per focalizzare obiettivi trasversali da raggiungere insieme.

E’ per questo che invitiamo tutti ad intervenire martedì!

Share

Iscrizione a “Back to school”, il quarto pomeriggio della scuola secondaria di primo grado

back

Qui trovate il modulo di iscrizione a Back to School,  il servizio che consente ai ragazzi di prima, seconda e terza classe della Scuola Secondaria di I grado iscritti al tempo prolungato di restare a scuola anche il mercoledì pomeriggio fino alle 15.45  come negli altri tre pomeriggi. Potete scaricare il volantino definitivo che va letto attentamente.

Infatti è stata modificata la quota di iscrizione che ammonta a 160,00€ per l’intero anno scolastico.

Il modulo di iscrizione può essere compilato on line sul sito www.coopaeris.it oppure può essere inviato via fax o via mail allegando la scansione della ricevuta del versamento effettuato. Il pagamento della quota può avvenire con bollettino postale o bonifico bancario.(per gli estremi leggi il volantino)

 Si ricorda che sono già aperte le iscrizioni che si chiuderanno il 20 settembre.

Nel caso il servizio non venga attivato verranno ovviamente restituite le quote versate.

Share
Insieme per educare
Informarsi e partecipare alla vita scolastica vuol dire contribuire consapevolmente alla formazione dei propri figli
Ricevi la newsletter del Comitato

Riceverai una mail con un link di conferma (in caso contrario verifica nella cartella SPAM)
Sendit Wordpress newsletter
Seguici su Facebook e promuovi il Comitato
Citazione

I miei problemi sono iniziati con la prima educazione. Andavo in una scuola per insegnanti disagiati. — Woody Allen