Benvenuto!
Qui potrai trovare aggiornamenti sulle attività del Comitato Genitori e notizie dal Pianeta Scuola di Trezzo sull'Adda

Archivi per la categoria ‘2014’

A TREZZO SULL’ADDA TRE SERATE FORMATIVE PER GENITORI ED INSEGNANTI

Essere-genitori-orecchie-aperte

 

L’Istituto comprensivo, l’Amministrazione comunale ed il Comitato Genitori di Trezzo sull’Adda propongono tre serate di formazione rivolte a genitori ed insegnanti nell’ambito del progetto “Insieme per Educare”.

La prima serata si terrà mercoledì 21 maggio alle ore 21.00 presso l’Auditorium della Scuola Secondaria (entrata Via Curiel) e proporrà una riflessione sul tema delle nuove dipendenze da internet e dalle nuove tecnologie. L’incontro sarà tenuto dalle psicologhe Barbara Lombardo e Deborah Apa.

Le altre due serate saranno tenute martedì 27 maggio e martedì 3 giugno dalla psicologa e psicoterapeuta Elena Faini, Direttore IACP sede di Milano. E’ un ciclo in cui la dott.ssa Faini ci accompagnerà a riflettere sulla gestione delle emozioni dei ragazzi e degli adulti stessi in rapporto con i vissuti dei ragazzi. Le serate si terranno alle ore 21.00 presso l’Auditorium della Scuola Secondaria.

Consulta il volantino dell’iniziativa.

Share

Festa della Scuola Secondaria: i vincitori della sottoscrizione a premi

stri-sc-in-festa-co

 

Sabato 10 maggio si è tenuta la Festa della Scuola Secondaria che ha visto un’ampia partecipazione di genitori. I ragazzi hanno proposto, guidati dagli insegnanti Brunetti e Fava esibizioni di brani musicali ed hanno spiegato i percorsi effettuati a scuola illustrando le diverse mostre esposte. All’interno della festa sono stati estratti i biglietti vincitori della sottoscrizione a premi organizzata dal Comitato Genitori. I premi potranno essere ritirati sabato 24 maggio dalle 11 alle 12 presso la sede del Comitato in Via de Medici (strada della stazione dei carabinieri) angolo Via dei Mille (porta di legno sotto i portici).

 

 

Consulta i numeri estratti per verificare se hai vinto un premio.

 

 

 

Share

Comitato Genitori di Trezzo sull’Adda: una nuova organizzazione

organizationIl Comitato Genitori nell’ultima assemblea ha deciso di ampliare la sua organizzazione. In questi anni di presenza nella scuola ci si è resi conto che non è sempre stato chiaro ai genitori in che modo il Comitato Genitori poteva rispondere alle proprie domande ed esigenze. Per migliorare l’interscambio tra i genitori più attivi nel Comitato e quanti non lo conoscono o lo sentono distante si è deciso di creare la figura del rappresentante di plesso.

Il rappresentante di plesso è un genitore che ha offerto la sua disponibilità a spiegare cosa fa e può fare il Comitato Genitori e a raccogliere indicazioni, problemi ed esigenze espresse dai genitori legate al mondo della scuola perché se ne possa tenere conto durante le assemblee e nella definizione delle azioni da svolgere.

I genitori che hanno dato la loro disponibilità a ricoprire l’incarico di rappresentanti di plesso sono:
per la Scuola dell’infanzia:  Carmelo De Luca (rappresentante sez coniglietti)
per la Scuola primaria di Trezzo sull’Adda: Massimo Bonetti (rappresentante IB)
per la Scuola primaria di Concesa: Alessia Baruffi (rappresentante IA)
per la Scuola secondaria: Maria Giulia Piccirilli (rappresentante ID)

Nella stessa assemblea sono stati identificati i genitori che parteciperanno alle Commissioni insieme agli insegnanti.
Nella Commissione inserimento nuovi alunni saranno presenti: Rosanna Asquino (rappresentante primaria IVA) e Patrizia Vergani.
Nella Commissione Progetto Offerta Formativa (POF) saranno presenti: Francesca Incitti (rappresentante infanzia sez. coccinelle), Marisa Lacasella (rappresentante primaria Concesa IVA), Katia Buzzetti (rappresentante primaria Trezzo IA) e Marco Passoni (rappresentante secondaria IC).

E’ importante che chiunque abbia richieste o domande in merito ai diversi aspetti della scuola frequentata dai nostri figli si senta nel pieno diritto di portare il suo pensiero a quanti tra noi hanno scelto di ricoprire questi ruoli.

Share

L’ASSOCIAZIONE ON OFF SI PRESENTA

header-sito-22

L’Associazione On Off onlus, con sede legale a Cornate d’Adda ma con gruppo operativo a Trezzo sull’Adda, organizza attività per aiutare persone che si trovano in condizioni di disagio. Domenica 23 marzo 2014 dalle ore 17 alle ore 20 presso Amigdala Theatre di Trezzo sull’Adda organizza un aperitivo per presentare i progetti che intende perseguire quest’anno. Uno di essi riguarda direttamente le scuole primarie di Trezzo sull’Adda.
L’associazione intende raccogliere materiale didattico per i bambini che, per le condizioni economiche delle loro famiglie, ne risultano sprovvisti. Le insegnanti hanno stimato che il numero dei bambini in difficoltà si aggiri intorno al centinaio.
Le modalità con cui verrà raccolto il materiale sono:
– acquisto di un KIT on line sul sito dell’associazione www.associazioneonoff.it
– acquisto con il ricavato di eventi musicali
– acquisto in cartoleria (l’associazione ha chiesto alle cartolerie trezzesi la possibilità di mettere in negozio uno scatolone con un manifesto di presentazione dove i clienti volenterosi possano mettere materiale acquistato in negozio che vogliono donare per il progetto)
– raccolta materiale nuovo, pulito ed in buono stato presso due punti di raccolta: Biblioteca e Centro giovani (Km33).

 

Visiona il volantino dell’evento di presentazione del progetto

 

Share

CONCORSO LETTERARIO E DI ARTI VISIVE ORGANIZZATO DA LUDUS IN FABULA

LUDUSINFABULA

L’associazione Ludus in Fabula di Trezzo sull’Adda organizza due concorsi aperti ai bambini ed ai ragazzi. Un concorso richiede la produzione di un testo, l’altra la realizzazione di prodotto di arti visive. Il tema da cui farsi ispirare è: “I Vampiri”.

I migliori elaborati comporranno un’ e-book, mentre le produzioni visive, oltre a diventare la copertina della pubblicazione verranno esposte in una mostra presso il Castello Visconteo di Trezzo sull’Adda il 7 e l’8 giugno 2014.

L’iscrizione al concorso è gratuita ed avviene mediante invio del modulo specifico all’indirizzo: TORNEI@LUDUSINFABULA.COM.

Visiona il regolamento del concorso letterario ed il modulo di iscrizione.

Visiona il regolamento del concorso di arti visive ed il modulo di iscrizione.

Share

INCONTRO FORMATIVO A CORNATE D’ADDA SUL RUOLO DEI GENITORI

genitori

 

 

L’Associazione genitori In…Oltre di Cornate d’Adda organizza in collaborazione con la biblioteca civica un incontro formativo sul ruolo dei genitori nel percorso di crescita dei figli.
L’incontro si terra’ il 21 Marzo alle 20.45 presso la sala Gaber-Jannacci di Villa Sandroni a Colnago.  

Visiona il volantino dell’iniziativa

Share

Genitori in formazione: serate formative al Collegio S. Antonio

146-L43guide-autostima-bambino

Il Comitato Genitori del Collegio S. Antonio con il patrocinio del Comune di Busnago, organizza nel corso del mese di febbraio tre incontri formativi rivolti a tutti i genitori interessati dal titolo: “Motivazione ed Autostima- Non dire mai non ho nulla da perdere”. Gli incontri saranno tenuti dal Dott Gianni Caminiti, psicologo e si terranno ogni martedì alle ore 20.45 presso il Collegio S. Antonio di Busnago.

Guarda la locandina dell’iniziativa

Share

Assemblea del Comitato Genitori martedì 4 febbraio

assemblea_voto

 

Martedì 4 febbraio 2014 dalle ore 21 alle ore 23.30 presso l’Auditorium di Piazza Italia (Scuola Primaria Trezzo) si terrà l’assemblea del Comitato Genitori. Tutti i genitori possono prendere parte all’assemblea ma sono caldamente invitati i rappresentanti di classe della Scuola dell’infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado di Trezzo sull’Adda. I rappresentanti per il ruolo potranno farsi portavoce dei genitori che li hanno eletti a rappresentarli.

Ci confronteremo sui servizi scolastici (Scuolabus, Minibus, servizio mensa) e sui futuri lavori di riqualificazione degli edifici scolastici definendo quali richieste porgere all’Amministrazione comunale.

Definiremo le attività di raccolta fondi e ricerca di partner per sostenere la progettualità della scuola da mettersi in atto nel corso dell’anno.

A partire da quanto emerso nell’ultima Commissione sul Piano dell’Offerta Formativa si concorderanno le modalità di raccolta dei pareri dei genitori sui diversi progetti attuati nella scuola e si raccoglieranno le esigenze formative dei genitori.

Vi aspettiamo!

 

Share

L’Istituto Comprensivo si presenta ai genitori in occasione delle iscrizioni all’anno scolastico 2014/2015

iscrizioni_online

Per l’anno scolastico 2014-2015 è necessario iscrivere i bambini ed i ragazzi che frequenteranno la prima classe della scuola primaria, secondaria di primo e secondo on-line accedendo al sito http://www.iscrizioni.istruzione.it

Dal 27 gennaio gennaio è già possibile registrarsi mentre sarà possibile iscrivere i propri figli dal 3 al 28 febbraio. Per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia è ancora possibile effettuare l’iscrizione con il modulo cartaceo che si ritira a scuola.

L’Istituto Comprensivo “Ai nostri Caduti” ha organizzato tre serate di incontri per spiegare la procedura e per informare i genitori rispetto all’offerta formativa delle proprie scuole.

Gli incontri si terranno con il seguente calendario:

Scuola dell’Infanzia Lunedì 27 gennaio alle ore 20.30 presso l’Auditorium di Piazza Italia

Scuola Primaria Martedì 28 gennaio alle ore 20.30 presso l’Auditorium di Piazza Italia

Scuola Secondaria Primo Grado Mercoledì 29 gennaio alle ore 20.30 presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di Via Nenni

Le famiglie che non avessero la possibilità di procedere in modo autonomo all’iscrizione on-line possono concordare un appuntamento con la segreteria della Scuola Primaria di Via Mazzini telefonando allo 02 90933320.

Share
Insieme per educare
Informarsi e partecipare alla vita scolastica vuol dire contribuire consapevolmente alla formazione dei propri figli
Ricevi la newsletter del Comitato

Riceverai una mail con un link di conferma (in caso contrario verifica nella cartella SPAM)
Sendit Wordpress newsletter
Seguici su Facebook e promuovi il Comitato
Citazione

Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. — Aristotele