Benvenuto!
Qui potrai trovare aggiornamenti sulle attività del Comitato Genitori e notizie dal Pianeta Scuola di Trezzo sull'Adda

Archivi per la categoria ‘Dal Ministero dell’Istruzione’

Da settembre 2014 solo eBook?

ebook

Secondo il decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 a partire da settembre 2014 molti studenti italiani dovranno studiare esclusivamente su eBook. Leggi il resto di questo articolo »

Share

Circolare ministeriale su iscrizioni online

iscrizioni

Il Ministero ha emanato una circolare esplicativa per illustrare la nuova modalità di iscrizione online  alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Leggi il resto di questo articolo »

Share

Grosse novità per le iscrizioni all’anno scolastico 2013/2014: domande esclusivamente on-line dal 21 gennaio al 28 febbraio 2013

Il periodo stabilito dal Miur per le iscrizioni per l’a.s. 2013/2014 alle scuole dell’infanzia, alle prime classi delle scuole del primo ciclo, alle prime classi del secondo ciclo, comprese quelle relative ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà integrativa e complementare dagli istituti professionali, è fissato dal 21 gennaio al 28 febbraio 2013. Leggi il resto di questo articolo »

Share

I tagli del Fondo d’Istituto dal 2012-2013

A partire dall’anno scolastico 2012-2013 verrà drasticamente ridotto il Fondo d’Istituto,ovvero tutte quelle risorse destinate a retribuire le prestazioni rese dal personale docente, educativo ed ata (solo personale interno, sia a tempo determinato che indeterminato) per sostenere il processo di autonomia scolastica, con particolare riferimento alla  realizzazione del  P.O.F. ed alla qualificazione e l’ampliamento  dell’offerta formativa, anche in relazione alla domanda proveniente dal territorio.

Leggi il resto di questo articolo »

Share

Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa

Emanate le Linee di indirizzo per promuovere e riaffermare il ruolo delle famiglie nella formulazione di proposte, nelle scelte di alcune attività formative e dei percorsi educativi.

Con la Nota prot.n. 3214 del 11 novembre 2012 il Miur ha trasmesso le LINEE DI INDIRIZZO per la partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa.

Share

Prevenzione delle dipendenze nelle scuole: nuove risorse a disposizione

Attivare una prevenzione precoce contro l’uso di sostanze, l’abuso alcolico e il gioco d’azzardo nella popolazione studentesca. Questo uno dei principi fondamentali dell’accordo siglato tra il Ministero dell’Istruzione e il Dipartimento Politiche Antidroga

Leggi il resto di questo articolo »

Share

Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione : il MIUR invia Regolamento e testo definitivo alle scuole

Con la nota 7734 del 26 novembre 2012, il MIUR ha reso noto il testo definitivo del Regolamento sulle Indicazioni nazionali per il curricolo, firmato dal Ministro il 16 novembre 2012. Le Indicazioni nazionali sono allegate al Regolamento.

Leggi il resto di questo articolo »

Share

Report svela gli scandalosi sprechi del Ministero dell’Istruzione

Una nuova inchiesta di “Report”, che accende una luce sugli sprechi finanziari del Miur che contrastano con i continui tagli alla scuola. Leggi il resto di questo articolo »

Share

Novità per la restituzione delle prove INVALSI

‘INVALSI ha pubblicato una nota con la quale comunica che a partire da quest’anno scolastico (a.s. 2012‐13) i dati del Servizio nazionale di valutazione (SNV) e della Prova nazionale (PN) sono restituiti alle singole scuole secondo modalità in parte diverse rispetto al passato. Leggi il resto di questo articolo »

Share

Attivo il nuovo sito sul patriottismo

Con la nota prot. n. 7276 del 9 novembre 2012 il Miur ha comunicato che da pochi giorni è attivo il nuovo sito internet “Il Patriottismo costituzionale e la cittadinanza nazionale”, presentato il 17 ottobre alla Camera dei Deputati durante una delle giornate di formazione per gli studenti. Leggi il resto di questo articolo »
Share
Insieme per educare
Informarsi e partecipare alla vita scolastica vuol dire contribuire consapevolmente alla formazione dei propri figli
Ricevi la newsletter del Comitato

Riceverai una mail con un link di conferma (in caso contrario verifica nella cartella SPAM)
Sendit Wordpress newsletter
Seguici su Facebook e promuovi il Comitato
Citazione

Non si è mai troppo vecchi per imparare. — Seneca